Clicca qui per Prenotare il tuo Consulto


Compila il Form senza impegno per avere maggiori informazioni

Riceverai anche un'esclusiva Offerta da NON perdere

captcha codice
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei dati personali.

Nutrigenetica: la nuova frontiera di chi vuole aumentare le prestazioni sportive

28/05/2018 10:00

La nutrigenetica studia ogni giorno metodi e tecnologie in grado di permettere agli sportivi professionisti di aumentare al massimo le proprie prestazioni in gara. Se, per gli sportivi professionisti, questa è una necessità assoluta, sono sempre di più quelli amatoriali che ricorrono a questa branca della medicina per poter aumentare la propria carica vitale nell'attività sportiva e nella vita. 

Cos'è la nutrigenetica? È una branca della scienza medica che – mediante esami genetici individuali su specifiche aree del nostro DNA - offre la possibilità di individuare quali cibi, quali comportamenti alimentari e quali caratteristiche personali sono in grado di farci utilizzare il massimo della nostra carica vitale. 

Cos' un gene? Un gene è un segmento della molecola del DNA che contiene le istruzione su come, quando e dove l'organismo di un individuo produce ciascuna delle migliaia di proteine necessarie per la vita. Ogni gene è costituito da combinazioni multiple delle quattro lettere che compongono il codice genetico, ma tutti abbiamo piccole differenze nelle informazioni contenute nel DNA. Tanto che ogni individuo possiede un codice genetico unico e personale. 

Le variazioni che caratterizzano i codici di ognuno costituiscono le nostre particolarità uniche e determinano le nostre caratteristiche funzionali, come l'utilizzo di energia, il rendimento muscolare, il flusso sanguigno e l'ossigenazione. Inoltre, il nostro genoma particolare determina anche la nostra forma di rispondere ai fattori ambientali come l'allenamento o l'alimentazione, il metabolismo, il trasporto e l'assimilazione dei nutrienti e l'eliminazione delle tossine, e addirittura il nostro gusto verso particolari cibi amari o dolci. Tutti elementi che ci permettono di risolvere diversi possibili malesseri, come il sovrappeso – ad esempio – per il quale è addirittura possibile individuare una dieta basata su cibi per noi piacevoli.  

Profili di resistenza e potenza

Questi dati rivelano la risposta del corpo a quei geni chiave associati alla potenza e alla resistenza fisica. Aiutano a capire qual è la migliore forma di allenamento in linea con il proprio organismo e i propri obiettivi personali. 

Potenziale aerobico (VO2 Max)

VO2 max è il marcatore più utilizzato per individuare il potenziale di resistenza, così da adattare l'allenamento e raggiungere i risultati che ci aspettiamo.

Recupero post-esercizio 

Oltre all'allenamento, altrettanto importante al fine di ottenere le massime prestazioni sportive è il recupero dalla stanchezza di un esercizio o sforzo fisico. Conoscere questo, infatti, ci permette di accorciare e migliorare i tempi e la qualità di recupero dallo sforzo così da progredire nella nostra preparazione. Tutti possediamo una capacità e una velocità di recupero differente e conoscerlo ci aiuta a pianificare meglio il nostro piano di allenamento.  

Alimentazione per il ricarico di energie 

Per recupero non si intende solo recupero dalla stanchezza, ma anche capacità di tornare al massimo delle forze per l'allenamento successivo. E questo dipende molto da quale tipo di vitamine e micronutrienti noi necessitiamo per ritornare in pista al massimo della vitalità. Conoscere questo gene, quindi, ci offre delle informazioni importantissime. 

Tendenza a lesionarsi 

Non tutti abbiamo la stessa resistenza a farci male. Alcune persone, infatti, sono geneticamente più portate a lesionarsi di altre. Conoscendo questo particolare gene, possiamo prendere quegli accorgimenti in grado di ridurre il nostro rischio di compromettere il nostro corpo. 

 

Ma il codice genetico ci dice proprio tutto? In realtà, no. Lo dimostra il fatto che gemelli omozigoti, che quindi condividono lo stesso codice genetico, sviluppano nel tempo delle differenze a causa di eventi esterni, come divorzi o traumi o esposizioni a fattori ambientali, in grado di modificare il DNA e generare così reazioni differenti alle stesse situazioni. 

Per questo, per avere un quadro davvero personalizzato della persona ed individuare la “dieta curatrice” per eccellenza, è nata una branca ancora più specializzata della nutrigenetica, che mette insieme i risultati di quest'ultima con l'approccio della medicina sistemica. 

Ad oggi, in Italia, esiste solo una Terapia nutrizionale che offre questa combinazione, My.GENETIQUE, nata a Milano dalla collaborazione di uno dei principali istituti di genetica italiani, i migliori professionisti della medicina sistemica e il centro di medicina e chirurgia estetica LaClinic.  Per maggiori informazioni, cliccare qui.


Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.mygenetique.it/home/news.php on line 0

Live

Vuoi spostare il tuo appuntamento? Hai una info veloce da chiederci? Inviaci subito un messaggio WhatsApp al 3470535922!

Hai un'esperienza di bellezza da raccontarci? O vuoi segnalarci un argomento da approfondire? Scrivici adesso a info@mygenetique.it!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre news, offerte e iniziative? Clicca sull'iconcina per seguirci sulla nostra Pagina Facebook!

Video


Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.mygenetique.it/home/footer.php on line 0