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Fame: perché si fa fatica a trattenersi la sera?

01/06/2018 15:00

Nutrizione - Molte persone arrivano la sera affamate e sognano una grande abbuffata. Tutta colpa degli ormoni, che “seguono il ritmo della luce del sole” - spiega l'esperta in scienze dell'alimentazione, Diana Scatozza, in un'intervista rilasciata a Radiomontecarlo. Anche i fattori emotivi e psicologici giocano la loro parte, ma piccoli accorgimenti possono risolvere il problema. 

 

Cause della fame serale

“La nutrizione – spiega Diana Scatozza - è controllata dagli ormoni che, a loro volta, sono programmati dal ritmo della luce del sole al fine di garantire una corretta distribuzione dell'energia giornaliera attraverso gli alimenti”.

Questo meccanismo naturale viene alterato dall'ormone grelina quando commettiamo alcuni errori di comportamento alimentare nel corso della nostra giornata, come il salto dei pasti o il troppo consumo di carboidrati. 

“La grelina - spiega ancora l'esperta - è un ormone rilasciato dall'apparato gastro intestinale e che stimola la sensazione di fame e ci porta ad assumere cibo. I suoi livelli aumentano se si saltano i pasti, se trascorrono troppe ore senza mangiare e se i carboidrati sono insufficienti. Tutto ciò destabilizza i meccanismi naturali della fame e della sazietà e in questo mido la cena diventa motivo di trasgressione eccessiva. Ricordiamo, infatti, che breakfast significa “interrompere il digiuno””.

L'eccessiva fame serale può essere anche determinata da fattori psicologici ed emotivi, che si aggiungono alla svorappoduzione di grelina. Per molti, infatti, “la cena è l'unico momento di relax in cui si sta con la famiglia dopo una giornata di lavoro”. Questo fa sì che la voglia di mangiare aumenti proprio in quel momento di maggior piacere e scompaia, invece, nel corso della giornata, in cui non abbiamo voglia di prenderci cura di noi e dedicarci ai piccoli pasti intermedi.

 

Rimedi

Per ridurre l'eccessivo senso di fame serale, è possibile seguire queste semplici regole:

- mangiare poco e spesso. Gli esperti consigliano 2 pasti principali e 3 più ridotti. Il pasto più abbondante dovrebbe essere quello del pranzo, il cui consumo di cibo dovrebbe essere mitigato dallo spuntino di mezza mattinata;

- mangiare pasti equilibrati, che prevedano una combinazione di proteine, verdure e carboidrati, spesso evitati per paura di ingrassare. Chiaramente, è preferibile prediligere cereali, pasta e pane integrali;

Queste due regole, da sole, dovrebbero già aiutarci ad arrivare la sera con una fame minore. E se lo stress ci blocca nell'intraprendere questo sano comportamento, pensiamo che è tutta questione di abitudine. Basta iniziare! 

 

Cena e Sovrappeso

Il mangiare troppo la sera, tra l'altro, così come troppo tardi, aumenta di parecchio la possibilità di ingrassare, perché non diamo al nostro corpo il giusto tempo per bruciare energie, visto che il nostro organismo si prepara al sonno notturno.

In questo senso, anche solo diminuire la quantità di cibo e anticipare l'orario della cena possono essere due comportamenti facili da adottare ma con dei risultati sulla linea che non ci saremmo immaginati!

 

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Tali accorgimenti sono utili ma non sufficienti per sconfiggere il sovrappeso, la cui unica terapia risolutiva passa per l'Analisi del DNA e di eventuali disfunzioni dell'Organismo.

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